Diagnostica Termografica


Certificato Diagnostica Termografica

Nell'ottica della prevenzione dei guasti e dell'ottimizzazione della disponibilità di macchine e impianti promuoviamo e proponiamo tecniche, strumenti e procedure di manutenzione predittiva.

Nell'ambito della diagnostica la termografia all'infrarosso è da ritenere la tecnica più efficace ai fini della manutenzione predittiva industriale, in particolare per il monitoraggio degli impianti di trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica e dello stato elettrico e meccanico delle macchine rotanti.

Da aprile 2005 eseguiamo indagini preventive su macchine e impianti elettrici mediante strumenti rilevatori a raggi infrarossi. Siamo certificati secondo le norme europee sulle Prove non Distruttive e l'ISO 9712.

Termografia

MANUTENZIONE PREDITTIVA


In ambito industriale, la diagnostica è l’elemento chiave della manutenzione preventiva. Essa consiste nell’insieme delle tecniche mediante le quali sono raccolti i dati necessari per controllare le condizioni e lo stato di funzionamento di macchine e impianti.


Fra le tecniche diagnostiche i controlli termografici, grazie alle prestazioni degli strumenti più recenti e ai progressi che gli sviluppi delle prestazioni informatiche hanno apportato ai programmi dedicati, sono oggi il più potente mezzo di manutenzione predittiva in ambito industriale e civile.


Nel nostro ambito d’elezione, quello della manutenzione industriale, i controlli termografici costituiscono un prezioso strumento di monitoraggio degli impianti elettrici, nei quali le sovratemperature di parti o componenti denunciano aumenti delle resistenze di contatto, sovracorrenti o altre anomalie.


Analizziamo anche le condizioni termiche di macchine rotanti e di altri tipi di macchine con organi in movimento, nonché lo stato dei materiali refrattari.


Motore Elettrico

CONTROLLI TERMOGRAFICI


I controlli termografici consistono nella visione degli oggetti nella banda spettrale dell’infrarosso, che è quella nella quale la materia emette la maggior parte della propria energia termica.


A cosa servono?

I controlli termografici verificano lo stato termico delle superfici inquadrate, segnalandone le anomalie prima che queste degenerino causando guasti.


Chi li può fare?

L’operatore sul campo deve conoscere hw e sw degli strumenti a disposizione e saper definire le condizioni ottimali di acquisizione. L’operatore di secondo livello deve avere le conoscenze termodinamiche e fisiche dell’infrarosso che gli consentano di interpretare i dati raccolti.


Diamantea si avvale delle migliori attrezzature oggi disponibili, e i nostri reports sono firmati da un operatore qualificato di 2°livello secondo le norme UNI EN 473 e ISO 9712.


Motore Elettrico

Contatti

Richiedi informazioni e/o contatto per un preventivo.


Contatti